Eventi in ordine cronologico

1 I vecchi antifascisti piacentini

Con “vecchi antifascisti” indichiamo quei protagonisti della Resistenza appartenenti  ad una generazione precedente a quella della grande maggioranza dei partigiani e la cui formazione culturale, politica e morale era avvenuta…

Scopri di più sull'articolo 5 – Gli IMI Piacentini
Campi di prigionia dove vennero rinchiusi gli internati militari italiani dal 1943 al 1945

5 – Gli IMI Piacentini

  È una componente della resistenza al nazifascismo anche quella opposta dai militari italiani che dopo l’8 settembre 1943 sono deportati nella Germania hitleriana. Deportati e non trattati come prigionieri…

Scopri di più sull'articolo Antonio Carini “Orso” (1902-1944)
Antonio Carini «ORSO» Ispettore Generale Comando Brigate Garibaldi. Trucidato dai fascisti a Meldola (FC)- Medaglia d’Argento al valor militare”

Antonio Carini “Orso” (1902-1944)

Fra i primissimi piacentini a imboccare la strada della lotta armata contro il nazi-fascismo, è anche uno dei primi a pagare la sua scelta con la vita. Originario di Monticelli…

Belizzi “Aldo” Paolo (1906-1986)

Origine contadina, falegname, antifascista già a 15 anni, nel 1930 confinato nell’isola di Lampedusa e poi in quella di Lipari, di nuovo arrestato nell’aprile 1943. Dopo l’8 settembre è fra…

Bobbio partigiana

Bobbio è il primo centro urbano con rango di città del nord Italia ad essere liberato dai partigiani, il 7 luglio 1944. In considerazione della sua strategica posizione geografica la…

Borgonovo partigiana

Il comune di Borgonovo Val Tidone si estende, oltre che in pianura, sulle prime colline appenniniche. Circa 7.500 abitanti negli anni della Seconda guerra mondiale, più della metà residenti in…

Bosi Giannino “Battisti” (1920-1944)

Si può definire il primo piacentino che, di fronte alla occupazione dell’Italia da parte dell’esercito della Germania nazista, decide immediatamente di scendere in campo per la difesa del proprio Paese.…

Caorso partigiana

                    Nel contesto della Lotta di Liberazione, significativi, e per certi versi unici a livello provinciale, sono le circostanze, gli eventi…

Castell’Arquato partigiana

    Anche a Castell’Arquato, all’indomani dell’8 settembre 1943, inizia un  periodo di travaglio. Gradualmente si diffondano voci su gruppi di giovani e di antifascisti storici che avrebbero incominciano a…