Prime voci dell’enciclopedia

Scopri di più sull'articolo 9 Settembre 1943. La Resistenza militare
Carro armato italiano M 21 leggero

9 Settembre 1943. La Resistenza militare

  Piacenza è una delle poche città capoluogo di cui, il 9 settembre 1943, i comandi militari locali organizzano la difesa dalle forze hitleriane in arrivo per assumerne il controllo.…

Scopri di più sull'articolo Antonio Carini “Orso” (1902-1944)
Antonio Carini «ORSO» Ispettore Generale Comando Brigate Garibaldi. Trucidato dai fascisti a Meldola (FC)- Medaglia d’Argento al valor militare”

Antonio Carini “Orso” (1902-1944)

Fra i primissimi piacentini a imboccare la strada della lotta armata contro il nazi-fascismo, è anche uno dei primi a pagare la sua scelta con la vita. Originario di Monticelli…

Belizzi “Aldo” Paolo (1906-1986)

Origine contadina, falegname, antifascista già a 15 anni, nel 1930 confinato nell’isola di Lampedusa e poi in quella di Lipari, di nuovo arrestato nell’aprile 1943. Dopo l’8 settembre è fra…

Scopri di più sull'articolo Beotti Giuseppe (beato)
Giuseppe Beotti

Beotti Giuseppe (beato)

Originario di Gragnano Trebbiense e ordinato sacerdote nel Collegio Alberoni di Piacenza, ha vissuto gli anni della guerra come parroco nel piccolo paese di Sidolo, in comune di Bardi. Qui…

Scopri di più sull'articolo Bobbio Partigiana
Maria Macellari, partigiana bobbiese uccisa dai fascisti Medaglia d’Argento al Valor Militare

Bobbio Partigiana

Bobbio è il primo centro urbano con rango di città del nord Italia ad essere liberato dai partigiani, il 7 luglio 1944. In considerazione della sua strategica posizione geografica la…

Bosi Giannino “Battisti” (1920-1944)

Si può definire il primo piacentino che, di fronte alla occupazione dell’Italia da parte dell’esercito della Germania nazista, decide immediatamente di scendere in campo per la difesa del proprio Paese.…

Caorso partigiana

CAORSO PARTIGIANA                   Nel contesto della Lotta di Liberazione, significativi, e per certi versi unici a livello provinciale, sono le circostanze, gli…

Scopri di più sull'articolo Don Borea Giuseppe (1910-1945)
Giuseppe Borea

Don Borea Giuseppe (1910-1945)

Nel pomeriggio del 25 gennaio 1945 una delle più potenti e fanatiche voci del clerico-fascismo salodiano echeggiò in piazza Cavalli: quella di padre Eusebio (all’anagrafe, Sigfrido) Zappaterreni. Il frate francescano…

Elenco caduti partigiani

1943 – 1945 / Elenco dei caduti partigiani e delle vittime civili residenti nella provincia di Piacenza, caduti nel territorio piacentino o in altri luoghi. (Questo elenco è stato realizzato…